Simone Deromedis secondo nello Skicross gara 2 di Reiteralm
Il settore Skicross si conferma sempre di più una solida realtà nel panorama dello sci italiano. Dopo il terzo posto conquistato ieri da Yanick Gunsch in gara 1, tocca oggi al Campione del Mondo Simone Deromedis conquistare il secondo posto e quarto podio stagionale nella seconda gara della tappa di Coppa del Mondo di Reiteralm in Austria.
Simone Deromedis ha provato a contendere per l’intera finale il successo al francese Youri Duplessis che ha però confermato l’ottimo feeling che lo lega al tracciato stiriano. Sul terzo gradino del podio è quindi salito il canadese Kevin Drury, con l’altro francese Terence Tchiknavorian a completare il quadro dei quattro finalisti. Deromedis ha avuto il merito di sfruttare le occasioni che si sono presentate tanto nei quarti, quanto in semifinale, per tornare in una big final dopo la prematura eliminazione ai quarti del giorno precedente. Dopo un’ottima batteria vinta proprio davanti a Deromedis, Dominik Zuech 12° si è fermato nei quarti di finale, con Edoardo Zorzi 27° e Federico Tomasoni 20° out nel primo turno. Il decimo podio in carriera consente a Simone Deromedis di accorciare il distacco nella classifica di Coppa del Mondo nei confronti del tedesco Florian Wilmsmann, oggi quinto: il teutonico guida con 455 punti contro i 385 dell’azzurro; Duplessis sale a 305.
Gara Feminile
Sesto posto per Jole Galli nella gara femminile. Dopo aver superato in scioltezza i quarti, la livignasca ha conteso l’accesso alla finale principale alla svizzera Fanny Smith, chiudendo però al terzo posto la semifinale vinta dalla canadese India Sherret che si sarebbe poi imposta nella big final davanti alla stessa Smith. A completare il podio è quindi l’altra canadese Hannah Schmidt, coinvolta in una pesante caduta con la connazionale Brittany Phelan.
Secondo posto per Galli quindi nella small final alle spalle della francese Marielle Berger Sabbatel; nella loro scia Daniela Maier è terza al traguardo.
La Coppa del Mondo di SkiCross da ora appuntamento al 30 gennaio a Veysonnaz (Fra) quando si apriranno le qualificazioni per le due prove in programma l’1 e 2 febbraio.
Fonte Fisi